Pasquetta con Papa Francesco. Un pullman di ragazzi anche dalla Diocesi
Fervono i preparativi per il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con papa Francesco, in programma il prossimo 18 aprile, Lunedì dell’Angelo. L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.
“Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei.
Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna, come spiega iconicamente il logo: l’ICHTUS, un pesce formato da tanti cerchi azzurri disposti intorno alla croce-occhio. Con la sua forma vitale, nuota nel mare della storia degli uomini, solcando le onde con fiducia.
Sono già oltre 700 i ragazzi siciliani provenienti dalle 18 diocesi dell’Isola che parteciperanno alla manifestazione incentivati anche dalla Conferenza Episcopale siciliana che ha concesso un contributo alle diocesi che saranno presenti. Per partecipare bisogna iscriversi infatti insieme alla propria diocesi, parrocchia o movimento, senza la quale non si potrà avere accesso a Piazza San Pietro. Al momento dalla diocesi piazzese sono iscritti 50 ragazzi coordinati dal responsabile della Pastorale giovanile don Filippo Celona (info: 347 2307621, 335 8124697, 340 1578046)