In tutta Italia l'1 giugno
Ad Aidone processione straordinaria di san Filippo apostolo
Avrà luogo il prossimo 1 giugno in tutta Italia l’evento “La notte dei Santuari” un’iniziativa, di ampio respiro nazionale, che mette in risalto il grande valore simbolico che hanno questi luoghi dello Spirito nel tessuto sociale, culturale e spirituale del Popolo santo di Dio. Nei Santuari si esprime la semplicità e la profondità di una genuina spiritualità, della fede e della pietà popolare che accomuna milioni di persone che, insieme, in pellegrinaggio, camminano incontro al Signore.
Ancora oggi i Santuari sono una forte attrattiva per contemplare le meraviglie del Signore, farsi toccare dalla misericordia di Dio, attraverso la Riconciliazione, farsi accompagnare dalla tenerezza di Maria e dei Santi, che hanno lasciato un esempio di fedeltà a Cristo, alla sua Parola e al suo messaggio di salvezza.
All’evento “La Notte dei Santuari”, ha aderito il Santuario diocesano San Filippo apostolo di Aidone, luogo dove ogni anno per la festa l’1 maggio accorrono in pellegrinaggio decine di migliaia di persone dalle province si Enna, Caltanissetta, Catania e Messina.
La “Notte” avrà inizio alle 19 con l’accensione della lampada posta all’ingresso della cappella dedicata a San Filippo e continuerà una veglia di preghiera a cui seguirà una processione straordinaria per le vie del paese con il simulacro di san Filippo apostolo e la reliquia. A conclusione della processione, nella piazza del santuario l’atto di benedizione alla città. Quindi nel Santuario avrà luogo la reposizione nella sua cappella del simulacro di san Filippo. Sempre per l’occasione sarà possibile visitare la cappella dove tutto l’anno è custodito il simulacro di San Filippo apostolo. Il Santuario rimarrà aperto fino alle 24.
Un’evento che, in un’unica notte, vedrà uniti i Santuari Italiani da Nord, al Centro e al Sud della Penisola.