Evento formativo per giornalisti
La storiografia dell’ultimo trentennio sul nesso mafia-chiesa: florilegio dei poteri e percorsi che si sovrappongono
L’ORG (Ordine regionale giornalisti) Sicilia, ha organizzato un evento formativo su “La storiografia dell’ultimo trentennio sul nesso mafia-chiesa: florilegio dei poteri e percorsi che si sovrappongono”, organizzato dall’ ORG Sicilia, con il patrocinio del Comune di Aidone.
L’evento si terrà venerdì 2 settembre, dalle ore 17 alle ore 21, in Aidone presso il Teatro Herbitea, ubicato in piazza Filippo Cordova n. 32
L’iscrizione al corso è gratuita e ai partecipanti saranno riconosciuti 5 crediti deontologici.
Sono previsti gli interventi istituzionali del dott. Sebastiano Chiarenza, sindaco del Comune di Aidone (Enna) e di don Tino Zappulla, direttore Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Caltagirone (Catania).
Le relazioni saranno curate dal dott. Giuseppe Martorana, giornalista, autore del libro “Se mi cadesse un aereo sulla testa”; dal dott. Josè Trovato, giornalista, autore del libro “Mafia 2.0 21… nel cuore della Sicilia comandano iene, sciacalli e i maggiordomi di Totò Riina”; don Giuseppe Rabita, direttore del settimanale Settegiorni dagli Erei al Golfo; don Giuseppe Paci, direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Piazza Armerina; dal dott. Paolo Battaglia La Terra Borgese, critico d’arte; dal dott. Fabio Venezia, sindaco del Comune di Troina (Enna); e dal dott. Giovanbattista Tona, magistrato, consigliere Corte d’Appello di Caltanissetta.
Modererà l’incontro il giornalista Nino Costanzo.