Main Menu

Una vita tra lavoro, fede, famiglia, giovani, politica, sociale

È morto Totò Sauna

Totò Sauna ha ceduto. Dopo una lunga battaglia, confortato dalla sua fede incrollabile, il suo cuore si è fermato.

È morto a 65 anni, circondato dall’ affetto della sua famiglia, come ogni uomo desidera, con la consapevolezza di avere svolto il suo compito sulla terra. Su tutti i fronti: lavoro, fede, famiglia, politica, sociale. Eccolo, in questa foto, mentre spiega ai ragazzi come essere buoni automobilisti.

Totò Sauna impegnato in una lezione di educazione stradale

Perché faceva anche questo Totò: educava i giovani. Come si addice ad un buon cristiano. La generazione degli anni ’60 -’70 lo ricorda sempre sulla breccia: dai banchi del Liceo classico ai fronti politici di sinistra.

Impegnato in prima linea per affarmare le idee e non certo la persona per interessi spiccioli. Poi la partenza per Novara dove ha iniziato l’impegno lavorativo nel corpo dei Vigili Urbani: qualche anno lontano dalla sua amata Gela per poi ritornare e fare famiglia con la moglie ed i suoi gemelli desiderati e adorati. L’ impegno politico si è spostato a destra con la maturita’ ed ha assunto una valenza ancora più attiva.

Fino a quando un male che non perdona lo ha atteso subdolo. Prima soft e qualche mese fa minaccioso tanto da batterlo questa notte, quando lo ha portato via. La vita gli ha donato l’ ultimo regalo tre mesi fa, quando è diventato nonno. Ultimo bagliore di una vita piena.

Allegro, ironico, innamorato del calcio e della Roma, Totò sapeva calarsi in ogni personaggio con verve e spensieratezza. Si dilettava anche di giornalismo, l’eclettico Totò Sauna. Ha scritto e collaborato per lunghi anni con il nostro settimanale diocesano Settegiorni.

Tornerà a casa da Carate, in provincia di Milano, dove ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita. Non avremmo mai voluto scrivere queste parole ma Totò, in questo momento, conosce i nostri cuori…

Alla moglie devota Maria Pia ed ai suoi figli va il pensiero affranto della nostra redazione

Ciao Totò.



Rispondi