Catechisti, parte integrante di una comunità ed educatori alla fede
Cristo è il modello della catechesi
LE FAMIGLIE ANNUNCIATRICI DI GESU’ AI PROPRI FIGLI PER TUTTA LA VITA
Lo scorso 1° giugno si è tenuta, presso la parrocchia Sant’Antonio di Padova di Piazza Armerina, l’assemblea diocesana dei catechisti, organizzata dall’ufficio diocesano diretto da don Francesco Spinello.
Hanno preso parte all’incontro il nostro vescovo mons. Rosario Gisana e don Carmelo Sciuto, direttore regionale dell’ufficio dottrina della fede e catechesi, che ha dettato ai presenti una riflessione concernente il cammino sinodale della Chiesa e l’esperienza dell’iniziazione cristiana. Ha partecipato anche la dott.ssa Aglalia di Dio, che ha presentato quanto emerso dai questionari sinodali che sono stati compilati da tutte le famiglie che frequentano le comunità parrocchiali della nostra diocesi.
Don Carmelo Sciuto ha ricordato a tutti i catechisti l’importanza di sentirsi parte integrante di una comunità, che affida a ciascuno di loro il delicato compito di far crescere ed educare i fanciulli alla fede e di non avere paura di cambiare la forma, cioè il modo di portare avanti un percorso di catechesi, salvaguardando sempre il modello, che è Cristo Gesù.
La dottoressa Di Dio, invece, dopo un’accurato studio dei report statistici, preparati dall’equipe dell’ufficio diocesano catechisti, ha avanzato delle perplessità inerenti la partecipazione attiva delle famiglie nei percorsi di catechesi dei propri figli.
Oggi più che mai è importante che le famiglie, catechiste per tutta la vita, tornino ad annunciare Cristo ai propri figli fin dalla più tenera età e a seguirli durante gli anni dell’iniziazione cristiana.
Il vescovo mons. Gisana, compiaciuto per l’evento e la partecipazione dei catechisti, ha ricordato a tutti di essere sempre testimoni credibili e gioiosi dell’amore del Signore: ai catechisti infatti è richiesto di testimoniare il proprio essere cristiani, di indicare e far conoscere la Verità, e non di interpretarla, di educare e far crescere le persone affidategli.
Il direttore, don Francesco Spinello, alla fine dell’incontro, ha comunicato a tutti i presenti la data del prossimo incontro che coincide con il mandato diocesano a tutti i catechisti e che si terrà in Basilica Cattedrale venerdì 22 settembre alle 18.30.