Le sezioni previste riguardano Cinema e Teatro, narrativa, cultura e ovviamente poesia
Gela – XXIII Premio Gorgone d’oro
Ai nastri di partenza la XXIII edizione del Premio nazionale “La Gorgone d’Oro” di Gela. Ideato e promosso dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi, il premio avrà luogo a Gela, nella terrazza a mare del Club La Vela, sabato 22 luglio alle ore 20,30 con ingresso libero.
La manifestazione, che sarà presentata da Flaminia Belfiore, è organizzata in collaborazione con Betania OdV, Futuramente (Carmelo Giannone, presidente) e l’associazione Gaudium et Spes di Butera (Maria Carmela Passiniti, presidente). Media partner, il settimanale diocesano Settegiorni.
La Gorgone d’Oro quest’anno sarà assegnata al giornalista Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano e L’Osservatore di strada; per la sezione cinema&teatro a Totò Cascio, l’indimenticato bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, Oscar di Giuseppe Tornatore, autore della biografia La gloria e la prova; per la sezione narrativa alle scrittrici Costanza DiQuattro che nel 2023 ha pubblicato Arrocco Siciliano (Baldini+Castoldi) e Arianna Mortelliti, al debutto letterario con Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni (Mondadori). Premio della Cultura in memoria di Salvatore Zuppardo all’italianista Dante Marianacci, già presidente degli Istituti italiani di cultura all’estero e Premio per la Pace, in memoria di don Giulio Scuvera, al giornalista, fotoreporter Valerio Nicolosi, inviato di Mediaset e autore de Il gioco sporco. L’uso dei migranti come arma impropria (Rizzoli, 2023). Lo ha deciso la giuria composta, tra gli altri, dalla studiosa Sarah Zappulla Muscarà, da mons. Rino La Delfa, Emanuele Zuppardo e dal poeta italo-libanese Fadi Nasr.
“La Gorgone d’Oro è un luogo di incontro, dialogo, opinione, libertà – dice il presidente Andrea Cassisi –. Assegnando questi premi, abbiamo voluto realizzare una campagna di incentivazione alla fruizione della cultura: occorre rafforzare il valore sociale della lettura, della stampa, del cinema che strumenti per la crescita individuale e per lo sviluppo civile, sociale ed economico, fondamento per il benessere della cittadinanza. L’edizione pensata quest’anno – prosegue Cassisi – tenta di stare al passo con i cambiamenti della società e i nuovi modi di vivere la cultura da cui purtroppo Gela è lontana parecchio: nessuna rassegna culturale consolidata, ad esempio, ma solo tentativi (talvolta brillanti, perché ben riusciti) di esperienze che non trovano radici, né il consenso, né il sostegno della classe dirigente. Con questo premio che sposa la diffusione del libro, della cultura, degli autori e dei giornalisti italiani che ogni giorno operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro – conclude – vogliamo creare una comunità interessata, matura, con la consapevolezza che la centralità della cultura è indispensabile per la crescita individuale e sociale dei cittadini”.
Il concorso di poesia
La Gorgone d’Oro anche quest’anno si sdoppia in due appuntamenti: la mattina del 22 luglio, infatti, presso il CineTeatro Antidoto, alle ore 10, saranno premiati i poeti vincitori dell’omonimo concorso. Si tratta di Gioacchino Di Bella di Trapani, Vittorio Di Ruocco di Pontecagnano Faiano (SA), Gaia Ortino Moreschini di Firenze, Giuseppe D’Agrusa di Palermo, Enrico Del Gaudio di Castellammare di Stabia (NA), Francesco Conti di Niscemi (CL) e Dante Marianacci di Pescara. Nel corso della mattinata saranno assegnati numerosi riconoscimenti tra cui l’annuale Premio speciale Ignazio Buttitta alla poetessa Margherita Neri Novi di Cefalù e i premi alla carriera al pittore Pippo Forte e alla poetessa nissena Savina Geraci. L’occasione sarà quella giusta per presentare l’edizione 2023 dell’antologia poetica del premio dal titolo “Oltre i ponti del peccato”, edita da Cesvop di Palermo.