Il Vescovo indica alla Diocesi la ministerialità e la missione come Piano Pastorale
Lectio Divina Si riparte dalla Prima lettera ai Corinti
Il 15 agosto, in occasione della festa di Maria Ss. delle Vittorie, patrona della città e diocesi di Piazza Armerina, il vescovo mons. Rosario Gisana ha rivolto una lettera a tutta la comunità diocesana (fedeli laici, consacrati, diaconi e presbiteri) nell’approssimarsi del nuovo Anno Pastorale 2023-2024.
Mons. Rosario Gisana fa riferimento alla proposta sinodale della Chiesa italiana riguardante lo svolgimento della seconda fase, quella sapienziale, del Sinodo che richiede “una singolare relazione d’ascolto del Signore, attraverso l’attenzione allo Spirito e la partecipazione della totalità dei fedeli”. Il Sinodo è un cammino in cui risaltano tre “luoghi teologici che rappresentano ambiti interlocutori significativi: la persona, la comunità ecclesiale e il mondo”.
La comunità diocesana è sollecitata da questo cammino a cogliere l’importanza di un aspetto Pastorale che da diversi anni ormai si sta portando avanti e che deve essere ravvivato e cioè l’accompagnamento della Parola di Dio attraverso la forma meditativa della Lectio Divina iniziata con la conclusione del bicentenario della Diocesi.
“Quest’attenzione alla parola di Dio – scrive il Vescovo – dà un preciso orientamento a tutte le forme di vita pastorale”. Tutto – continua mons. Gisana – deve essere coordinato da quest’umile ascolto, la cui azione pedagogica è affidata a un preciso libro biblico da meditarsi nei diversi ambiti della nostra Pastorale” che per quest’anno è indicato nella prima Lettera ai Corinti. Alla luce di questo libro il Vescovo indica il tema del Piano Pastorale Diocesano “Ministerialità e missione della Chiesa locale”.
Anche quest’anno si darà avvio alla Lectio con gli incontri biblici che saranno tenuti dal prof. don Giuseppe Pulcinelli (foto) docente di Esegesi presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. Gli incontri si terranno in Cattedrale nei giorni 28 e 29 settembre dalle 17.30 alle 19. Sabato 30 settembre alle 17.30 la Festa Diocesana del Verbum Domini presieduta dal vescovo Rosario. Il testo della lettera del Vescovo è stato già diffuso in formato cartaceo in tutte le comunità parrocchiali. Lo si può scaricare anche dal sito diocesano www.diocesipiazza.it