Obiettivo è il piano di riequilibrio entro fine ottobre
Crisi-Gela, vertice con gli esperti di dissesto finanziario
Nel rispetto delle norme previste è stata attivata la macchina amministrativa per arrivare ad un piano di riequilibrio sostenibile entro fine ottobre. Alla presenza del Sindaco Lucio Greco, del segretario generale Carolina Ferro, dell’assessore al Bilancio Mariangela Faraci, del dirigente Giuseppe Erba, del funzionario dei tributi Mariella Bonfirraro si è svolto oggi pomeriggio il primo confronto in video conferenza con gli esperti di Ifel, fondazione di Anci che supporta gli enti in crisi finanziaria.
Coordinati da Federico Fazioli, alla call hanno risposto componenti altamente qualificati e rappresentanti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Diversa documentazione è già stata trasmessa a seguito della stipula di una convenzione.
Gli esperti di Ifel hanno chiesto chiarimenti per avere un primo quadro della situazione finanziaria dell’ente, partendo dal 2015, da quando cioè la Corte dei Conti ha iniziato a muovere i primi rilievi sui bilanci armonizzati.
“L’approccio di Ifel è di stare accanto ai comuni – ha spiegato durante la call Federico Fazioli della fondazione – Entro il 29 ottobre occorre costruire un piano di riequilibrio e presentare al consiglio comunale una proposta articolata e attendibile con un piano che potrebbe essere ventennale”.
Il Sindaco ha chiesto ai dirigenti di ultimare le relazioni relative ai riaccertamento dei residui attivi e passivi 2022. “Noi stiamo profondendo il massimo dello sforzo per salvare la città dal dissesto. Sarebbe un grande risultato. Saranno poi i numeri finali a dire se ci sono le condizioni per un riequilibrio”. Entro brevissimo tempo ci sarà un nuovo contatto con i tecnici di Ifel, esperti nel supportare quegli enti locali che rischiano o sono in dissesto finanziario. Sarà chiesta una integrazione documentale per approfondire l’argomento ai fini del completamento di tutte le attività propedeutiche alla relazione del piano di riequilibrio.