Domenica 1 ottobre, Mura Federiciane, ore 19:15
Il repertorio siciliano in chiave Jazz a Gela
Appuntamento con la musica colta domenica uno ottobre a Gela. Alle ore 19:15 infatti, concerto Jazz nell’auditorium della Mura Federiciane. Ad allietare il pubblico ci sarà il “TrioNacria Jazz”.
Di recente costituzione, il gruppo nasce con l’intento di proporre brani del repertorio siciliano, rielaborati in chiave jazz.
Ad arricchire la proposta, la ricerca di sonorità nuove con attenzione alle influenze della musica mediorientale che produce suggestioni vicine alla tradizione popolare siciliana ma con tocco di modernità, dovuta alle varie esperienze musicali dei componenti del gruppo. Due di loro infatti, provengono da studi accademici in ambito classico e jazz, mentre il supporto ritmico è affidato a un musicista che proviene da esperienze etno-folk.
Il repertorio proposto, interamente ri-arrangiato, unisce al progetto iniziale alcuni brani della musica leggera italiana, alcuni standard di jazz americano e brani inediti di nuova composizione. Il trio è composto da Claudio Bennardo (pianoforte, arrangiamenti, composizione), Francesco Di Stefano (contrabbasso) e Raimondo Diamante (percussioni).