L'AD PIcone:
Rifiuti abbandonati, raccolte 85 tonnellate in 15 giorni
Arrivano i primi dati ufficiali sul servizio di raccolta rifiuti a Gela. A due settimane dall’avvio del servizio, a cura di Impianti Srr4, l’ad Giovanna Picone ha fatto sapere che fino a ieri, oltre alla raccolta porta a porta dell’indifferenziato, gli operatori sono stati impegnati a ripulire parte della città dagli abbandoni. “Viene fuori – riferisce – un dato sconvolgente: raccolte quasi 85 tonnellate di indifferenziata a conferma del fatto che in passato i quantitativi che arrivavano a Timpazzo erano esclusivamente quelli del porta a porta”.
“Abbiamo iniziato il servizio con una percentuale di rifiuti differenziato – prosegue – al 53% e venerdì avevamo raggiunto già dopo 15 giorni la sorprendente percentuale del 67%. Purtroppo la sola giornata di ieri ha fatto scendere la percentuale al 62% e questo perché alcuni soggetti hanno operato numerosi abbandoni selvaggi che deturpano la città”.
Per la Picone dunque occorre “accelerare nel posizionamento delle telecamere e i controlli, sollecitare l’amministrazione che deve collaborare attivamente con la Impianti. Le ingenti quantità di indifferenziato raccolto non coincidono con quelle autorizzate dalla Regione e si provvederà a rimodulare i quantitativi al TMB sacrificando qualche comune non socio. Questo certamente comporterà – fa sapere – un aumento dei costi dei conferimenti per il Comune di Gela ma non possiamo rischiare il superamento delle quantità”.
Martedì intanto inizia il lavaggio delle strade in alcuni tratti, impossibili da raggiungere col mezzo meccanico, già iniziato.