Un concerto presso il museo diocesano apre l'anno sociale del CIF
La donna nella musica lirica dell’800
“La figura femminile nell’Opera lirica dell’800”. È questo il titolo della cerimonia di apertura dell’Anno sociale del Centro Italiano Femminile (CIF) provinciale presieduto da Lucia Giunta. L’iniziativa avrà luogo presso il Museo diocesano di Piazza Armerina sabato 21 ottobre alle ore 17,30 e sarà presentata da Mirella Calcagno Scollo. Per l’occasione eseguiranno brani musicali dell’epoca il pianista Gianluca Furnari, il clarinettista Davide Farruggia e il soprano Giuliana Consiglio.
Il CIF è un’associazione di donne, credenti, cittadine nata nell’ottobre 1944 come collegamento di donne e di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà. È presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale, strutturandosi in Cif comunale, provinciale, regionale e nazionale; i gruppi sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. L’azione dell’associazione si radica nel tessuto sociale ed è aperta alla collaborazione anche con donne di culture diverse per costruire una rete di relazioni e di progetti. Le iniziative adottate esprimono un impegno culturale, politico e civile orientato alla costruzione di rapporti di promozione umana, di giustizia e di pace.
Di seguito il curriculum degli artisti che si esibiranno il 21 ottobre al Museo diocesano:
Giuliana Consiglio, soprano di origini nissene, studia presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma e la Opera Studio School di Bologna. Arricchisce la sua formazione seguendo masterclass e seminari dei più grandi esponenti del panorama lirico internazionale. Si è esibita con artisti di Hollywood del calibro di Hans Zimmer, Russel Crowe e Lisa Gerrard presso il Colosseo e il Circo Massimo a Roma in occasione de “Il Gladiatore live show”. Si esibisce nell’Aida con la regia di Franco Zeffirelli presso L’international Opera House di Guangzhou e in Andrea Chenier presso la MMC di Macau (Cina). Debutta da protagonista in opere di Puccini, Verdi, Mascagni, Leoncavallo. Canta in concerto per il Memorial in onore del tenore S. Licitra. Recentemente si esibisce in Germania, a Lipsia, presso la Grieg Music Hall museum; e a Verona per il Vinitaly in occasione della serata di Gala per il 130° anniversario di Assoenology. È insegnante di canto lirico e moderno presso la Sol Academy di Alessandra Alessi a Caltanissetta.
Gianluca Furnari, classe 1997, inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni e a dieci anni vince il 2° premio al concorso pianistico nazionale per giovanissimi “Antonio Trombone” presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Ha ottenuto riconoscimenti e premi importanti partecipando, sia da solista sia in formazione da camera, a rassegne musicali e a concorsi nazionali. Ha partecipato inoltre alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Musica Antica (premio Selifa) a San Ginesio, alla XXVI edizione dell’International Piano Competition a Roma e al Premio Venezia, concorso riservato agli studenti più meritevoli dei Conservatori Italiani, svoltosi al teatro La Fenice di Venezia.
Si è esibito, sia come solista, sia come pianista accompagnatore, sia in duo e trio da camera in diversi concerti. Nel 2018 ha conseguito, col massimo dei voti, lode e menzione speciale il Diploma Accademico di Secondo Livello in pianoforte, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Nel 2019 ha partecipato ad una tournée di 33 concerti in Cina in qualità di pianista-professore d’orchestra. Nel mese di giugno del 2022 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il diploma accademico di secondo livello in organo presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta.
Davide Farruggia. Inizia a studiare clarinetto a livello amatoriale e successivamente comincia gli studi presso l’I.S.S.M. “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. È seguito dal maestro Angelo Gioacchino Licalsi sin dai primi anni e con lui terminerà gli studi sino alla laurea specialistica. Durante gli anni di studi partecipa a diverse masterclass tenute da grandi clarinettisti. Il 2 marzo 2016 consegue la Laurea di Primo Livello in Clarinetto presso il “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. L’1 giugno 2016 risulta idoneo all’orchestra sinfonica giovanile del “Progetto Syrano” di Catania. Il 16 novembre 2019 consegue la Laurea di Secondo Livello in Clarinetto presso l’I.S.S.M. “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. È tutt’ora docente di clarinetto, sax e solfeggio della Scuola di Musica fondata dall’associazione “InArte” di Mazzarino. In questi anni ha tenuto diversi concerti, sia da solista che in formazione (orchestra di fiati, duo e formazioni da camera). È docente di musica presso scuola secondaria di primo grado.