Oggi nella sede AIAS
Autismo, ‘battezzata’ la nuova OdV “Un sorriso per Matilde”
Ufficializzata oggi “Un sorriso per Matilde Odv” una nuova realtà associativa a Gela. Fortemente voluta Catia e Francesco, i genitori di Matilde, la nuova Odv è nata per sostenere e supportare le famiglie che si trovano a dover affrontate situazioni molto particolari legate alla gestione della condizione autistica.
Il battesimo presso l’Aias di Borgo Manfria nell’ambito di un convegno dal titolo “Autismo e futuro”, moderato da Giacomo Giurato, iniziato con l’intervento in diretta telefonica del vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana che ha incoraggiato il lavoro di questa nuova realtà, “espressione di vitalità di un territorio e di una società civile”.
Tra i relatori, Luigi Virone che ha illustrato le tematiche legate alle nuove dinamiche di approccio all’autismo e Riccardo Spampinato, direttore del reparto di odontoiatria speciale riabilitativa del “Santa Marta e Santa Venera di Acireale” che ha puntato sul processo di umanizzazione del paziente disabile.
Presenti Anna Longo, presidente dell’Aias ed il suo direttore Sergio Rossitto, Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Gela, Niscemi e Mazzarino e la psicologa Tiziana Provenzano che ha argomentato sulla definizione tecnica della parola autismo che “non deve essere considerata una malattia, ma una condizione”, ha affermato. Tracciare il ruolo della scuola nel processo di gestione dello spettro autistico è toccato invece alla Dirigente del Comprensivo Verga Viviana Aldisio
All’avvio della nuova Odv presenti anche il deputato regionale Michele Mancuso, l’assessore comunale ai Servizi sociali Ugo Costa e il
consigliere comunale Salvatore Scerra.