La testimonianza, il libro, gli abbracci a Mazzarino
Il viaggio di Remon per quel mare che nasconde le stelle…
Un viaggio difficile, pauroso, durante il quale il protagonista affronta tante difficoltà insieme agli altri compagni di sventura, persone sconosciute ma legate dalla sofferenza e dalla paura. È la storia di Remon Karam, egiziano, cristiano copto che per non rinunciare ai suoi sogni, alla sua vita e alla sua fede, a soli quattordici anni decide di intraprendere un vero e proprio viaggio della speranza, imbarcandosi alla volta dell’Italia. Abbandonato il calore confortevole della sua famiglia, Remon è costretto a fare i conti con la fame, la sete, la solitudine e i soprusi da parte degli scafisti.
La sua storia è stata presentata nei giorni scorsi nell’auditorium S. Ignazio di Mazzarino nell’ambito della presentazione del libro “Il mare nasconde le stelle” scritto da Francesca Barra, che racconta la storia di Remon Karam. L’evento è stato organizzato dall’associazione salesiana CGS “Live the Dream” che opera presso l’Oratorio Don Bosco di Mazzarino.
L’appuntamento è stato patrocinato dal Comune di Mazzarino, dall’Istituto “C. M. Carafa”, dall’Istituto Comprensivo di Mazzarino e dall’Associazione Pro Loco e ha visto la partecipazione dei gruppi giovanili della Chiesa di Mazzarino: Gifra, Scout, Kairòs e Animatori salesiani.
Durante la serata, Remon ha sottolineato il valore dei diritti dell’uomo, della libertà: libertà di professare la propria religione, di studiare, di uscire per strada con gli amici ed il fratello senza avere paura. La libertà di cose normali, quotidiane, che noi siamo abituati a dare per scontante ma che per un ragazzo egiziano, cristiano copto, oggi sono un sogno irraggiungibile. Remon è costretto a convivere costantemente con il terrore di essere ucciso o di veder soffrire la propria famiglia. Per sopravvivere dovrebbe mettere a tacere la sua fede, privarsi di quel rapporto sincero e vero che ha con Dio e che riscalda la sua anima fin nel profondo.
La presentazione è stata pensata dai ragazzi del CGS e si è aperta con la lettura di alcuni passi del libro a cura degli animatori dell’Oratorio accompagnata dal ballo dell’animatrice Asia Dibilio e dalle note di Chopin nella prima parte della serata, eseguite al pianoforte da Eleonora Cigno, e successivamente dalle musiche del chitarrista Federico Capici.
Ospiti della serata sono stati anche i ragazzi dell’Associazione “I Girasoli” di Mazzarino che accoglie dal 2007 migranti minorenni non accompagnati.