Tra questi l'oratorio e la manutenzione al 'Paladonbosco '
I 4 cantieri del comune per la nuova Chiesa San Domenico Savio a Gela
Prende sempre più corpo la ristrutturazione e valorizzazione degli immobili dell’Opera salesiana presenti in città. Sono quattro i progetti in cantiere, finanziati del Comune di Gela, ai quali andrà presto ad aggiungersi la realizzazione della nuova chiesa della parrocchia San Domenico Savio, finanziata dalla Conferenza Episcopale Italiana.
I quattro progetti rientrano tra gli interventi previsti dall’accordo attuativo – ex articolo 6 – dell’accordo di programma tra Comune, Regione ed Eni. Il sindaco, Lucio Greco ha inviato una lettera ai vertici della Raffineria di Gela dando il definitivo via libera ai progetti.
«Questo – dice il sindaco – era l’impegno che avevamo preso con la città, la Diocesi, la parrocchia e il clero Salesiano. Ho avuto, in questi mesi, diversi incontri e interlocuzioni con il parroco, don Gianni Lo Grande e oggi sono in grado di comunicare con orgoglio questo ulteriore passo importante».
I quattro interventi riguardano il fabbricato dell’oratorio, con prove geognostiche, trincea drenante e abbattimento delle barriere architettoniche; la recinzione del cortile e il recupero delle parti murarie ammalo rate; la manutenzione del Paladonbosco e la realizzazione di spogliatoi prefabbricati; la demolizione della chiesa e le prove geognostiche.
Di particolare importanza sono questi ultimi lavori di demolizione, in quanto rappresentano il primo step per la ricostruzione nuovo luogo di culto. Il progetto per la nuova chiesa è già stato finanziato e deliberato dalla Cei. «L’intervento di demolizione – spiega il sindaco – non rientrava tra le opere finanziabili dalla Cei. Sarà il comune a farsene carico, sbloccando di fatto la costruzione della nuova chiesa, tanto attesa dai fedeli e dai cittadini residenti nel Villaggio Aldisio e nei quartieri limitrofi».