Una conferenza di servizi con il progettista Anzaldi
L’accelerata al progetto del lungomare di Gela
Una conferenza di servizi per accelerare l’iter progettuale per la riqualificazione del secondo tratto del lungomare. Nuovo appuntamento per verificare le richieste poste dalla Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta. All’incontro hanno presenziato il Sindaco Lucio Geco, il dirigente LL.PP Antonino Collura, Roberto Capizzello dello stesso settore, il progettista Rino Anzaldi (collegato in remoto) e Salvatore Stimolo della Soprintendenza.
In modo particolare è stata richiesta una integrazione documentale con una relazione preventiva dell’interesse archeologico ed alcune prescrizioni, quali: la relazione paesaggistica, il progetto esecutivo di recupero e rinaturalizzazione area demaniale destinata a parcheggio in prossimità dell’ex lido La Conchiglia, rilievo del patrimonio vegetale, la planimetria dettagliata di progetto delle aree verdi;
Solo successivamente la Soprintendenza rilascerà l’autorizzazione definitiva. E’ stato invece già espresso il parere favorevole al progetto, i cui lavori sono compatibili con i valori paesaggistici. L’Assessorato regionale Territorio e Ambiente ha espresso parere preventivo favorevole con alcune condizioni, inerenti soprattutto la demolizione dei due ex lidi Eden e Conca d’Oro, la bonifica delle aree e la ricostruzione di rampe di accesso per i disabili ogni 100/150 metri.
“Abbiamo già investito il progettista – ha detto il Sindaco Lucio Greco – affinché possa adeguare il progetto definitivo alle prescrizioni che ci ha imposto la Soprintendenza. Non intendiamo lasciare nulla al caso perché il completamento della riqualificazione del Lungomare si andrà benissimo a integrare con l’apertura del Museo del Mare. Attrattività e complessiva riqualificazione urbana renderanno il nostro lungomare bello ed ospitale”.