Per mappare il territorio e le sue esigenze
MazzarinoLab per una cittadinanza attiva
Cresce l’interesse verso il laboratorio civico e politico “Mazzarino Lab – buone pratiche per una cittadinanza attiva” voluto da Damiano Arena, catalizzatore ed ispiratore del gruppo. Lo scorso sabato 21 ottobre è stato celebrato il primo “Mazzarino Lab Day” con un evento dal titolo “Il viaggio” preceduto da una matinée artistica in Via Gallo (nei pressi del castello “u cannuni”).
Tra gli ospiti anche l’artista Lorenzo Maniscalco, impegnato a Sambuca di Sicilia e in altri borghi nella realizzazione di buone pratiche che portano bellezza in luoghi abbandonati grazie all’arte e allo street art, con creazione di murales e reti di collegamento tra più luoghi siciliani a fini turistici e culturali. Nel pomeriggio i coordinatori dei 10 tavoli tematici hanno relazionato sullo stato dei lavori, condividendo le proposte elaborate che riguardano vari aspetti (aggiornamento dei regolamenti comunali, viabilità, sviluppo economico, presidio ospedaliero, qualità dei servizi). “E’ stata una mattina ricca di emozioni quella di sabato dal titolo “Art in not a crime” in una strada che mette in collegamento al castello simbolo del paese – afferma Cristina Palomba – È proprio di questo che si deve parlare poiché gli artisti che si stanno mettendo in gioco hanno usato come tema il nostro castello, simbolo di forza per anni ma che ad oggi presenta ormai una cultura decadente, come riscontrato anche nelle vie di questo maestoso borgo”.
Tra gli artisti mazzarinesi Alessio Termine, Aurelio Capici, Giuseppe Stuppia, Luca Fardella, e Todaro che hanno portato a termine delle opere d’arte su pannelli di compensato. “L’obiettivo di questo importante laboratorio è quello di scambiare buone pratiche di cittadinanza attiva – aggiunge Maurizio Giuiusa – e incrementare la consapevolezza civica e la partecipazione dei mazzarinesi, unici veri attori del nostro progetto di riqualificazione della città”. Tra gli altri partecipanti la facilitatrice del dialogo Mariangela Virnuccio e Laura Cannizzo nel ruolo di “segretaria delle parole chiave”.
Il gruppo composto da “innovatori attivi” ha già confezionato un primo report e annuncia di continuare a mappare il territorio e le sue esigenze con la presentazione di nuovi tavoli tematici per il mese di novembre sia in presenza che su piattaforma, con l’obiettivo di definire un programma elettorale condiviso e partecipato in vista delle elezioni amministrative del 2024. Tra i tavoli tematici figurano lo stato dei servizi pubblici, salute e welfare, istruzione e cultura, ambiente e decoro urbano, sviluppo economico, viabilità e trasporti, disabilità e inclusione, pari opportunità, sport e giovani, regolamenti comunali, rapporti di rete.