Il lavoro dei volontari di Gela
Diabete, tutti in fila per lo screening glicemico
Una campagna screening glicemico per celebrare a Gela la Giornata mondiale del Diabete. I volontari di Ade OdV, l’associazione diabetica Eschilo, presieduta da Federico Albini, hanno infatti allestito uno stand a Macchitella per promuovere la principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, attraverso uno screening a cui si sono sottoposti un centinaio di cittadini.
Istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS), la giornata è stata celebrata dai volontari secondo le direttive del comitato nazionale “Diabete Italia”.
Questi i numeri dell’iniziativa: hanno aderito circa 100 persone, con una partecipazione del 62% di uomini e 38% di donne. A 4 di questi è stato consigliato di ripetere il controllo glicemico perché hanno riportato valori glicemici elevati (da 140 mg/dl a 185mg/dl), mentre ad uno di loro è stato consigliato di consultare un diabetologo perché è stato riscontrato un tasso di glicemia di oltre 250 mg/dl. L’utente non era dunque consapevole di essere diabetico.
I controlli sono stati svolti dai volontari dell’ Associazione Ade in collaborazione con il “Corpo Volontari del Soccorso” e degli infermieri Barbara Cirrito, Nunzia Smorta e Francesco Iannizzotto.