Chi è il nisseno in Polizia dal '96
Questura di Enna, si insedia il vicario Milazzo
Si insedia il Vicario del Questore di Enna Alessandro Milazzo, 53 anni, nisseno. Entrato in Polizia nel gennaio del 1996, dopo il corso di formazione per vice commissari, Milazzo è stato assegnato al Commissariato di di Gela dove ha diretto le Volanti e l’Uigos, impegnato in numerose operazioni antimafia e in servizi di operazioni relative a delicate problematiche sociali, tra cui quella più rilevante della crisi occupazionale del Petrolchimico gelese. In quegli anni ha diretto a scavalco la Polizia di Frontiera Marittima.
Trasferito nel 2001 a Caltanissetta, è stato per 10 anni dirigente della Digos, impegnato in numerosi servizi in provincia, tra cui quelli relativi alle vibranti proteste avverso la costruenda Base degli USA a Niscemi (MUOS), alle aspre manifestazioni del movimento dei “Forconi “e alle violente rivolte degli extracomunitari, trattenuti presso il CIE (oggi CPR) di Pian del Lago. Successivamente Capo di Gabinetto e Portavoce della Questura nissena, ha collaborato per 5 anni con i Questori nella gestione degli eventi e dei servizi di ordine e sicurezza pubblica della Provincia fino al 2018, allorquando è stato promosso Primo Dirigente.
Trasferito alla Divisione Anticrimine di Agrigento, è stato impegnato, tra le molteplici attività, anche a Lampedusa per l’emergenza dell’immigrazione clandestina. Quindi a Catania nel 2020 dove ha diretto per più di 3 anni la Divisione Anticrimine, occupandosi anche dell’emergente problematica della “violenza di genere”.
Nel capoluogo etneo ha diretto numerosi e delicati servizi tra cui quelli relativi alle popolari e partecipate manifestazioni in onore di Sant’Agata, al G20 sul lavoro e alle visite istituzionali, tra cui quelle del Presidente della Repubblica.
Milazzo è stato accolto dal Questore di Enna Corrado Basile ricevendo gli auguri di buon lavoro e “sempre maggiori successi professionali anche per le giuste aspettative della comunità ennese”. Lo ricordiamo sostituisce il il dirigente Anzalone, trasferito alla Questura di Catania.