Inaugurato l’Anno Accademico della Scuola di formazione Teologica
Lo scorso venerdì 10 novembre, attraverso un excursus tra i più significativi documenti della dottrina sociale della Chiesa, mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, ha inaugurato, presso la chiesa di San Rocco di Gela, il nuovo anno accademico 2023/2024 della Scuola di Formazione Teologica, tracciando e auspicando l’“impegno per la comunione ecclesiale, un processo di dialogo, apertura e rispetto vicendevole, nella consapevolezza che i gesti di fraternità, ispirati al Vangelo, prendono le mosse da una scelta di conversione che riguarda tutti e ciascuno allo stesso tempo”.
Mons. Gisana ha affermato, che “è una scelta che deve tenere conto di coordinate importanti che vanno dalla riconciliazione al perdono, e soprattutto da una disposizione di umiltà che induce a cancellare in radice ogni forma di pregiudizio, certi che ciascuno porta in sé stesso il dono della bontà di Dio per essere a lui somigliante. Compiere questo gesto di azzeramento nella relazione è l’inizio di una fraternità e sororità che ci colloca sul piano della povertà evangelica e quindi della prossimità a essere annoverati tra i piccoli del Regno”.
Al termine della Messa, don Daniele Neschisi, direttore dei corsi, ha ribadito che la Scuola, nel sesto anno della sua costituzione, si “propone un percorso per approfondire i temi fondamentali della fede e abilitare a interpretare la vicenda storica – personale, comunitaria e sociale – alla luce della parola di Dio, così da essere sempre pronti a rendere ragione della speranza che proviene dalla fede: si intende così educare alla bellezza del pensare cristiano, dove ragione e fede si intrecciano e si arricchiscono a vicenda in una costante e comune tensione al Vero”.
Alla fine della celebrazione Eucaristica sono stati consegnati gli attestati agli studenti che hanno completato il percorso quadriennale: Amorelli Maria Rita, Calcagno Mirella, Di Vita Rocco Giuseppe, Falciglia Caterina, Facetta Sebastiano, Marchisciana Rosanna, Modafferi Rossella, Muzzicato Maria, Ognibene Domenica, Renna Vincenzo, Sergi Giacomo.
L’evento si è concluso con un intervento di don Giacinto Magro, docente di Teologia Dogmatica, su una tematica attuale “I cambiamenti climatici in atto” che stanno producendo modificazioni significative sulle comunità, vegetali e animali, sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici. Invero l’aumento delle temperature medie, l’alterazione del regime delle piogge e l’intensità con la quale si manifestano, le ondate di caldo, lo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai alpini, l’innalzamento del livello dei mari, sono tutti fenomeni riconducibili al cambiamento del clima in atto.
Su questo argomento venerdì 17 novembre si terrà un incontro presso il Seminario Vescovile di Piazza Armerina durante l’incontro mensile dei sacerdoti e diaconi della Diocesi.
Le lezioni del nuovo Anno Accademico inizieranno lunedì 20 novembre dalle ore 19 alle ore 20.30 a Piazza Armerina in via La Bella n 3, a Enna presso la parrocchia Sant’Anna e a Gela presso la parrocchia San Rocco.