Scuola di Formazione Teologica. Al via il nuovo Anno Accademico
Prendono il via lunedì 20 novembre le lezioni della scuola di formazione Teologica di Piazza Armerina, diretta da don Daniele Neschisi. Le lezioni come negli anni passati, si svolgono nelle tre sedi di Piazza Armerina presso il Seminario Vescovile (via La Bella 3) di Enna bassa presso la parrocchia Sant’Anna e a di Gela presso la parrocchia San Rocco dalle 19 alle 20,30.
Nell’anno accademico 2023-2024 intitolato “La vita in Cristo” sono previste lezioni di Sacra scrittura, “Da Giosuè a Gesù: tempi e modi nei racconti storici della salvezza”; Patrologia, “Cristo nei Padri del III e IV secolo”; Area Dogmatica (Catechistica-Ecclesiologia-Storia), “Leggiamo il Concilio Vaticano II: Lumen Gentium e Gaudium et Spes”; Liturgia, “Eucarestia: rendimento di grazie in Cristo”; Cultura, “L’immagine di Cristo nella Diocesi di Piazza Armerina”.
La Scuola “propone un percorso per approfondire i temi fondamentali della fede e abilitare a interpretare la vicenda storica –personale, comunitaria e sociale – alla luce della parola di Dio, così da essere ‘sempre pronti a rendere ragione della speranza’ che proviene dalla fede”. A tal fine si intende così “educare alla bellezza del pensare cristiano, dove ragione e fede si intrecciano e si arricchiscono a vicenda in una costante e comune al Vero”. Pertanto, alla luce di quanto sopra, la Diocesi attraverso la scuola di formazione Teologica invita quanti sono impegnati nell’ambito ecclesiale, catechisti dei bambini, dei giovani e degli adulti, ministri straordinari dell’Eucarestia, operatori caritas, e chi fa riferimento a gruppi e movimenti ecclesiali, a quelli che desiderano partecipare da credenti e più consapevolmente alla vita culturale e sociale.