Violenza sulle donne, l'iniziativa dell'Inner Wheel
Quella panca rossa vicina al cimitero…
Quella panca rossa vicina al cimitero… strano all’apparenza ma la panchina dell’Inner Wheel di Niscemi, presieduto da Carmelinda Pepi ha una motivazione profonda. Ieri, inaugurato il simbolo della lotta al femminicidio alla presenza delle socie e della rappresentanza del l’amministrazione comunale, con il sindaco Massimiliano Conti, la panca rossa.
Ma è anche il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, o davanti al municipio mantiene viva una presenza. E per Niscemi è il simbolo del femminicidio di Lorena Cultraro, la ragazzina di 14 anni barbaramente uccisa da tre ragazzi. Ma il cimitero per i ragazzi di Niscemi è diventato un luogo di ritrovo visti gli ampi spazi del piazzale.
“Abbiamo fatto visita alla tomba di Lorena – racconta la presidente Pepi – ed abbiamo rivolto a lei il nostro pensiero che coincide con il momento tragico che stiamo vivendo. La panchina che abbiamo inaugurato non sarà la sola: ne apporremo altre in altri punti strategici, nelle scuole, in centro storico per sensibilizzare i giovani”