Un Albero per la Sicurezza, una iniziativa per aumentare la consapevolezza di un lavoro sicuro.
A Villarosa, dall’Albero della Sicurezza all’Albero della Vita.
Come ogni anno si rinnova l’allestimento dell’albero di Natale per ricordare la festa che celebra la nascita di Gesù. Quest’anno su iniziativa del MLAC a Villarosa nella piazza San Giacomo Maggiore di Villarosa, come in altre piazze della nostra Diocesi, grazie al nascente Movimento
Lavoratori di Azione Cattolica, all’impegno del parroco don Tino Regalbuto, alla collaborazione delle imprese edili villarosane ed al gruppo Amici Movimento in Arte è stato allestito l’Albero della Sicurezza, per ricordare a tutti noi il tema della sicurezza sul lavoro. Sono troppe le persone che muoiono sul posto di lavoro e occorre fare tutto il necessario affinché questo non accada.
L’artista Francesco Sbolzani ha realizzato questa opera d’arte donandola all’Anmil con lo scopo di duplicarla sul territorio per tenere alta l’attenzione di tutti sugli incidenti sul lavoro e creare una nuova coscienza civica per far sì che questi accadimenti non succedano più. Gli “elmetti” di colore differente richiamano gli addobbi natalizi, il giallo e il blù esprimono la vitalità; i rossi ricordano il sangue degli incidenti e degli infortuni e tra essi un punto nero a raccontare le lacrime e il lutto sul lavoro. L’albero lavorativo può crescere robusto, sicuro e sano nella misura in cui vi è una partecipazione corale alla sua coltivazione e cura. Siamo tutti invitati a danzare ed abbracciarci nella fraternità attorno attorno all’albero della vita, Cristo che si fa uomo.