Iniziativa benefica della Banca agricola popolare di Ragusa in favore degli Oratori delle diocesi di Sicilia
La Rete Wi-Fi all’Oratorio S. Lucia di Gela
C’è anche l’oratorio della parrocchia S. Lucia di Gela tra i beneficiari della donazione da parte della Banca Agricola Popolare di Ragusa degli strumenti per la connessione WI-FI e del servizio di connessione per tre anni. Una iniziativa di beneficenza, ma soprattutto uno stimolo educativo pensato su misura per i giovani. Questa la doppia veste del progetto che vede coinvolti un oratorio per ciascuna delle diocesi della Sicilia di tutti gli strumenti necessari per la connessione WI-FI e la connessione stessa.
“L’iniziativa – spiega don Filippo Celona, parroco di S. Lucia in Gela – si inserisce provvidenzialmente nel nostro progetto oratoriano che opera in una zona disagiata di Gela, il quartiere Scavone, costituito da appartamenti di edilizia popolare. Abbiamo già avviato con i ragazzi una serie di attività formative proprio per educare all’uso responsabile delle nuove tecnologie e dei social media”.
Per Saverio Continella, amministratore delegato di Banca Agricola Popolare, si tratta di “un impegno concreto per sostenere il processo di digitalizzazione di aree non coperte che ci permette di essere così al fianco dei giovani e delle loro famiglie per un uso consapevole e responsabile delle tecnologie”.
Il progetto si inserisce pienamente nel solco dell’impegno educativo tracciato dalla Conferenza episcopale siciliana. Per mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Conferenza episcopale siciliana, “ogni relazione impegna, così anche quella instaurata con la banca per questa occasione. Infatti, il dono ricevuto ci impegna nel concreto nella formazione di questi giovani che si avvicinano a internet. Ovviamente – ha detto – nessuno di noi crede che lo facciano per la prima volta, ma questo non ci esonera dal volerci assumere l’impegno di una loro educazione all’utilizzo di uno strumento così prezioso. Per la formazione dei ragazzi e di chi li seguirà ci appoggeremo anche la Conferenza episcopale italiana, all’ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali, che da tempo è impegnato in questo ambito”.
Il dono, dunque, richiederà un impegno fattivo delle parrocchie che lo riceveranno. “Sono tutti oratori e strutture che non hanno finora potuto avvalersi del supporto di una rete internet, vuoi perché non ne abbiano avuto la possibilità economica, vuoi perché impedito dalle criticità territoriali. La “perifericità” – spiega don Gaetano Gulotta, responsabile per la Pastorale Giovani della CESi – è, infatti, un altro dei criteri adottati: sono tutte strutture in cui il ruolo dell’oratorio è fondamentale sul territorio, per i ragazzi, per le famiglie, non solo come luoghi di aggregazione e gioco, ma anche come spazi educativi, o formazione, o di studio. È proprio questo ultimo aspetto che ci ha costituito l’ulteriore e fondamentale criterio: gli oratori individuati hanno una ‘strategia pastorale’, sono cioè già in atto esperienze formative che dalla connessione potrà trarre giovamento, forza, nuovo entusiasmo”.
Il compito della selezione degli oratori è stato assolto con la collaborazione dell’Ufficio regionale per i Giovani.
Questi gli oratori finora individuati:
ACIREALE. Oratorio San Giovanni Battista in San Giovanni Montebello (Giarre)
AGRIGENTO. Oratorio Oreb – Porto Empedocle (AG)
CALTAGIRONE. Oratorio Parrocchia S. Anna, Grammichele (CT)
CALTANISSETTA. Oratorio Chiesa Madre di Resuttano (CL)
CATANIA. Oratorio del Rosario, Adrano (CT)
CEFALU’ Noi Alia – APS
MESSINA. Oratorio Giovanni Paolo II – Olivarella San Filippo del Mela (ME)
MONREALE. Oratorio Don Bruno Di Bella – Villaciambra (PA)
NICOSIA Unità Pastorale SS. Salvatore – San Paolo Nicosia
NOTO. Oratorio Canossiano San Corrado Noto
PALERMO. Oratorio S.S. Cosma e Damiano Sferracavallo (PA)
PATTI. Oratorio Parrocchia Maria SS. Annunziata Brolo (ME)
PIAZZA ARMERINA. Parrocchia S. Lucia, Gela (CL)
RAGUSA. Oratorio Carlo Acutis Ragusa
SIRACUSA. Oratorio ANSPI Parrocchia Sacra Famiglia – Siracusa
TRAPANI. Oratorio SS. Salvatore – Trapani
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa era presente anche il parroco di uno degli oratori coinvolti: don Francesco Di Pasquale, dell’oratorio S.S. Cosma e Damiano, di Sferracavallo, Palermo.