Visitando il presepe dei Cappuccini di Gela
L’indulgenza plenaria nell’anniversario di Greccio
In occasione degli 800 anni del natale vissuto da san Francesco a Greccio, Papa Francesco ha concesso ai fedeli il privilegio dell’indulgenza plenaria.
Fino al 2 febbraio prossimo infatti, visitando una chiesa francescana e sostando in preghiera davanti al presepe sarà possibile conseguire l’indulgenza plenaria alle solite condizioni (confessione, comunione eucaristica e preghiere secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).
Inoltre è necessario partecipare devotamente ai riti giubilari o sostare davanti al presepio, trascorrendo un periodo di tempo in pie meditazioni e concludendo con il Pater Noster, simbolo della fede e con le invocazioni alla Sacra Famiglia e a san Francesco d’Assisi.
Anche a Gela è possibile lucrare l’indulgenza seguendo le indicazioni del Santo Padre, quindi visitando il presepe semi-movente dei Frati Minori Cappuccini che si trova nella cripta della Parrocchia Maria Ss delle Grazie, tutti i giorni, fino al 7 gennaio dalle ore 18,30 alle ore 20,30.
Il presepe, lo ricordiamo, è stato interamente realizzato a mano dai giovani della parrocchia e ripete meccanicamente, a intervalli di 10 minuti, la ciclicità delle giornate grazie all’alternanza di luci e suoni che lo alimentano.