Storia, tradizioni e devozione del popolo in una presentazione il 6 marzo prossimo
La Settimana santa di Enna protagonista al Parlamento di Bruxelles
La storia, le tradizioni e la devozione del popolo ennese per i misteri pasquali saranno protagonisti di una conferenza al Parlamento europeo di Bruxelles.
Il prossimo 6 marzo, infatti, una delegazione di Enna si recherà nella sede delle commissioni dell’Europarlamento per raccontare alle delegazioni Ue e alla stampa internazionale il patrimonio unico di bellezza, spiritualità e processioni che da secoli viene custodito dai riti della Settimana santa.
A Bruxelles saranno presenti Walter Cardaci, assessore agli Eventi del comune di Enna, Sergio Maffeo, capo dell’Ufficio eventi della città, Ilaria Lombardo, autrice del libro “L’ora degli incappucciati”, Bonfirraro editore, e una rappresentanza del Collegio dei rettori delle sedici confraternite ennesi.
La Settimana santa ennese è stata fortemente voluta a Bruxelles da Annalisa Tardino, europarlamentare siciliana e coordinatrice del gruppo Identità e Democrazia della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni, su stimolo dello stesso Comune di Enna.
“Per la nostra città è un grandissimo onore e una importante responsabilità allo stesso tempo presentare al Parlamento europeo uno degli eventi in assoluto più significativi del nostro territorio, sia storicamente che culturalmente – ha spiegato il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro – lo faremo cercando di raccontare la carica devozionale e la struggente bellezza che da sempre accompagnano i riti e che costituiscono la nostra stessa identità”.