L'oratorio, offrirà la possibilità di partecipare ad attività culturali, ricreative e formative.
Riapre l’oratorio San Giovanni Bosco a Riesi
Una giornata memorabile quella di ieri, 17 marzo, a Riesi, nella quale un susseguirsi di eventi ha coinvolto la comunità locale in momenti di gioia, cultura e spiritualità. Evento cardine che ha segnato ed emozionato i cittadini è stata la riapertura dell’oratorio della parrocchia San Giovanni Bosco, da qualche anno in disuso. Presenti alla cerimonia d’inaugurazione il sindaco e tutta l’amministrazione comunale che con grande entusiasmo hanno promosso tale riapertura, ritenuta una risorsa importante per la città.
“L’oratorio rappresenta un ambiente positivo e costruttivo in cui i giovani possano crescere, sviluppare abilità e scoprire il loro potenziale. È una realtà preziosa che incide anche sull’educazione e sulla formazione dei ragazzi“- così si esprime il parroco don Gianfranco Pagano che ha voluto fortemente la realizzazione di tale evento. L’oratorio, infatti, offrirà la possibilità di partecipare ad attività culturali, ricreative e formative. Sarà un luogo dove poter sviluppare le proprie passioni e consolidare relazioni tra
coetanei e con la comunità. Cuore pulsante di questa realtà è il gruppo giovani della parrocchia che ha coordinato tutte le attività e con passione e impegno porta avanti la sua missione: “ESSERE PER I RAGAZZI, CON I RAGAZZI”. L’oratorio resterà aperto tutti i pomeriggi, dal lunedì al sabato, e la domenica mattina. Ma le sorprese non sono finite qui. La serata è stata allietata dall’emozionante esibizione della Corale Polifonica Magnificat di
Riesi, che ha presentato la “Passio Christi”, una meditazione in canto che ripercorre i momenti salienti della passione e morte di Cristo.
Per l’occasione, che ha visto anche la partecipazione dei ragazzi del catechismo della parrocchia, erano presenti i sindaci dei paesi limitrofi di Delia e Butera, segno di commistione e condivisione fra varie realtà, in ambito culturale. L’evento, patrocinato dalla Chorus Inside Sicilia – Federcori, ha riscosso grande successo e ha coinvolto tutta la comunità in un’atmosfera dai tratti particolari e suggestivi.