Organizzata da SiciliAntica presieduta da Salvatore Alessi
Mazzarino celebra la ‘Giornata dei Beni culturali’
Mazzarino ha celebrato la “Giornata dei Beni Culturali”, organizzata dall’Associazione culturale SiciliAntica, sede di Mazzarino, di cui è presidente l’architetto Alfonso Salvatore Alessi.
Una giornata ricca di contenuti culturali ha impegnato i numerosi partecipanti. Dopo il raduno e l’accoglienza presso la Chiesa di San Francesco di Paola, in prossimità del Castello “U Cannuni”, il gruppo si è spostato presso la Chiesa del SS. Salvatore in C.da Minnelli.
Giuseppe Ingaglio, dell’Ufficio diocesano dei BB.CC.EE., come già nella precedente Chiesa, ha illustrato, anche con dovizia di particolari architettonici, la storia della chiesa ed ha evidenziato la situazione di pericolo della stessa, per la sua vicinanza all’argine del torrente “Giardinello”.
Successivamente, appuntamento nella Chiesa “Madonna delle Grazie”, in contrada Piano dove, dopo l’intervento illustrativo dell’Arch. Ingaglio, è stato scoperto un pregevole quadro antico raffigurante la Madonna col bambino, recentemente restaurato. Una preghiera alla Madonna e la benedizione di Don Valerio Sgroi ha concluso la visita.
Terza tappa poi nel vicino Convento dei Padri Cappuccini, attualmente in uso alle Suore Salesiane, per la visita alla Chiesa ed alla Cripta; a seguire, ci si è spostati nella Biblioteca, dove ha relazionato il Prof. Gaetano Li Destri.
La prima parte della giornata si è conclusa con una conviviale all’interno di un salone a piano terra del Convento.
Nel pomeriggio visita al Centro Culturale “Carlo Maria Carafa” (ex Collegio dei Gesuiti), dove è stato visitato il Museo con la guida dell’esperto Filippo Pesce, quindi nell’attigua ex Chiesa di Sant’Ignazio, oggi adibita ad auditorium, dove si è tenuto il Convegno, moderato dal Dott. Salvatore Lanzafame socio Consigliere di SiciliAntica di Mazzarino, sui beni culturali di Mazzarino, al quale hanno partecipato, tra gli altri, Vincenzo Marino, sindaco di Mazzarino, l’Arch. Giuseppe Lo Porto, per i saluti.
A seguire le relazioni della Dott.ssa Rosalba Panvini sulle scoperte archeologiche di Mazzarino; del Prof. Gaetano Li Destri sulla Biblioteca dei Frati Cappuccini, e l’Arch. Giuseppe Ingaglio sui Beni Culturali Ecclesiastici di Mazzarino.