Il 2° concorso
I volti dell’arte sul palco dell’Antidoto
Scoprire, valorizzare, incoraggiare e premiare il talento degli studenti per celebrare la cultura e la formazione. Con la seconda edizione del concorso “Artisti esordienti”, l’Istituto comprensivo “San Francesco” di Gela, diretto da Maria Lina La China, taglia un nuovo successo di partecipazione.
Sul palco del teatro “Antidoto”, lo scorso 30 aprile infatti, decine e decine di enfant prodige hanno incassato l’applauso della sala gremitissima, deliziando il pubblico con performance di livello sotto gli occhi attenti di una giuria di professionisti che hanno decretato il podio per ciascuna categoria. Canto, ballo, recitazioni, strumento musicali e arti grafiche le discipline protagoniste del concorso che hanno impreziosito la serata magistralmente condotta da Alberto Lo Scalzo, docente di strumento, e coordinatore dell’iniziativa che ha coinvolto la partecipazione di diverse scuole di Gela e del comprensorio.
“Il compito della scuola è anche orientare, pertanto sperimentare e scoprire le abilità e le inclinazioni degli alunni – ha detto la Dirigente La China -. Offrire loro la possibilità di esibirsi in un teatro equivale a incoraggiarne competenze e talenti. Il palco diventa luogo di crescita e incontro culturale e civico. Non solo li mostra al pubblico, quindi al suo giudizio di gradimento, ma aiuta a misurarsi con l’arte ed il desiderio di fare sempre meglio, di mettersi in sfida anche con se stessi inseguendo le proprie attitudini. Con questo concorso – ancora – abbiamo perciò offerto a tutti, ai più e ai meno consapevoli dei propri talenti, di mettersi in gioco per auto-motivarsi ad impegnarsi sempre. Dalla scuola al palco – ha concluso – per coltivare passioni. Anche chi è più fragile ha bisogno di avere sollecitazioni, soprattutto dalla scuola, orientate a tirar fuori la propria grinta ed impegnarsi. Una sollecitazione quindi a farne anche motivo di studio”.
Agli artisti esordienti e non, che si sono classificati al primo posto, è andato un assegno da spendere in materiale scolastico.
Ecco la classifica, in dettaglio:
Canto
1° posto: Cascino Giuditta Pia
2° posto: Romano Alessio
3° posto: Duo Migliorisi Aurora- Sacco Ginevra
Commissione formata da Cristian Di Vita, Laura Romano e Jessica Scuvera.
Ballo
1° posto: Legnosecco Giuseppe
2° posto: Rinaldo Arianna
3° posto: Duo Di Dio Chloe Maria- Scicolone Carlotta
Commissione formata da Pamela Arces, Giada Gentili e Giovanni Minolfi.
Strumento Musicale
1° posto: Pastro Luigi
2° posto Ex æquo: Hu Lawrence & Cascino Loris
3° posto: Ensemble Di Clarinetti Formato Da (Nicolosi Benedetto- Sammartino Salvatore- Cosentino Miley- Furneri Martina- Alessi Cristiano- Tandurella Elisa- Palumbo Rocco)
Commissione formata da Davide Romano, Michele Savarino e Antonio Mauceri
Recitazione
1° posto: Mezzasalma Leonardo
2° posto: Masci Federica
3° posto: Duo Alessi Flavio- Cesarotti Marta
Commissione formata da Palmira Pardo, Orazio di Giacomo e Stefano Rizzo.
Arti Grafiche
1° posto: Iaci Alessandro
2° posto: Tandurella Elisa
3° posto: Falcone Valentina
Commissione formata da Mimma Guglielmo, Giuseppe Nicoletti e Maria Grazia Vitale.