La Caritas in formazione
Curare chi è fragile in una società indifferente
Si è tenuto domenica dodici maggio, a Siracusa, il terzo ed ultimo incontro di formazione degli operatori Caritas della diocesi di Pazza Armerina.
Il confronto con la Caritas locale ha rappresentato sicuramente un momento di crescita per la Chiesa Armerina. Ad accompagnare il gruppo dei partecipanti è stato il Vescovo mons. Rosario Gisana insieme ai diaconi Cardaci, Lauretta, Orlando, Sanfilippo e Zuccarello.
Una giornata intensa iniziata sin da subito con l’incontro con gli operatori che hanno illustrato le attività che la Caritas di Siracusa svolge. In particolare don Andrea Zappulla ha parlato dell’impegno nei confronti di coloro i quali hanno vissuto la difficile esperienza del carcere.
Un servizio importante che non vuole essere solo assistenziale ma di accompagnamento e reinserimento all’interno di una società sempre più autoreferenziale e indifferente. Un impegno delicato e gravoso che richiede competenze e capacità ma anche e soprattutto la collaborazione delle istituzioni civili.
Solo così infatti si può evitare che gli stessi possano commettere nuovi reati. Al termine della sua testimonianza il dibattito che ne è seguito ha messo in luce le diverse esperienze che vi sono tra le due Diocesi entrambe però accomunate dalla cura nei confronti dei più fragili. La giornata poi si è conclusa con la celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Rosario Gisana presso il Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.