A Cetraro 50 ragazzi della Diocesi per il Campo Estivo
“In viaggio sulle orme di san Paolo” con i sogni dei ragazzi
“Chiamata”, “battesimo” e “fiducia” sono state le tre parole chiave che hanno scandito le cinque giornate del Campo estivo 2024 organizzato anche quest’anno dall’équipe di Pastorale Giovanile, Vocazionale e dall’ACR. La splendida cornice del mare di Cetraro in Calabria ha permesso a quasi 50 ragazzi tra i 13 e i 20 anni, provenienti da 6 paesi della Diocesi (Aidone, Barrafranca, Enna, Gela, Niscemi e Piazza Armerina), di divertirsi, stringere nuove amicizie e conoscere meglio la vita e il pensiero dell’apostolo Paolo.
Un altro momento importante è stata la presenza del nostro vescovo che ha affrontato un viaggio di quasi 400km per trascorrere un giorno con noi. Nel suo dialogo coi ragazzi il vescovo ha parlato del carattere forte e tenace di Paolo, ma anche del suo amore per Gesù, così come emerge nella 1Cor 13 in cui l’apostolo inventa addirittura un neologismo per parlare dell’amore con cui Dio Padre ci ha amato nel suo Figlio.
Un breve sondaggio anonimo a conclusione del Campo ha rivelato quanto i giovani partecipanti di quest’anno abbiano apprezzato il contenuto delle catechesi perché considerati momenti di riflessioni e di crescita personale, lasciandosi alle spalle “ansie”, “inquietudini” e “molte insicurezze”, ma portandosi a casa anche “maggiore consapevolezze e conoscenza di sé” e la sensazione di “essere cresciuti”.
L’équipe ha dato appuntamento ai ragazzi al prossimo anno per vivere il prossimo Giubileo, soprattutto in due date importanti: 25-27 aprile 2025 il Giubileo degli Adolescenti e il 28 luglio-3 agosto 2025 il Giubileo dei Giovani. Affidiamo a Maria Immacolata Madre dei Giovani e delle Vocazioni i propositi per il prossimo anno pastorale.