Main Menu

A Barrafranca 650 confrati e consorelle da tutta la Diocesi

XI Cammino diocesano delle Confraternite

Si è svolto a Barrafranca domenica 22 settembre 2024 l’XI Cammino diocesano delle Confraternite organizzato dall’Ufficio per le Confraternite della Diocesi di Piazza Armerina e dal Comune di Barrafranca. Lo slogan scelto “Le confraternite, espressione viva della spiritualità popolare”. Molto fitto il programma. La manifestazione ha registrato la presenza di oltre 650 confrati e consorelle provenienti da tutti i comuni della Diocesi. La folla si è radunata al Plesso Europa, con l’accoglienza e la registrazione delle Confraternite dove è stato approntato un rinfresco e degustazione delle specialità tipiche barresi con la collaborazione del Gruppo Agesci e delle Comunità parrocchiali.
In apertura mons. Gisana ha sottolineato il significato del cammino e del camminare insieme come testimonianza di fede.
Dopo i saluti del delegato diocesano don Valerio Sgroi, del presidente delle confraternite Gaetano Di Venti oltre che della coordinatrice di Barrafranca Maria Stella També e del sindaco di Barrafranca Giuseppe Lo Monaco, ha avuto inizio il cammino lungo le vie della città con la partecipazione della banda musicale locale. Il corteo dopo aver percorso le vie principali è giunto in piazza Regina Magherita dove i convenuti hanno potuto assistere alla proiezione del video “Tradizioni Religiose Barresi” a cura della Pro Loco e realizzato con immagini di radio Luce, Trailer “XI Cammino Diocesano” a cura di Calogero Faraci. Alle ore 19 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Gisana e concelebrata dal delegato diocesano don Valerio Sgroi e dal Clero Barrese alla presenza delle Autorità Civili e Militari. In essa mons. Gisana ha condiviso la sua meditazione ispirandosi alla liturgia della Messa della XXV domenica chiedendo ai confrati e alle consorelle di mettersi veramente alla sequela di Gesù, essendo “giusti”, cioè miti, ispirandosi alla bontà divina “che fa piovere sui giusti e sugli ingiusti” sull’esempio di Gesù.
Alla conclusione della s. Messa sono stati consegnate delle targhe ricordo realizzate dalla Fratres di Barrafranca. Al termine l’Esibizione dei “Musici e Sbandieratori” a cura del Gruppo spettacolo “Arcobaleno” di Barrafranca. La Protezione Civile ha garantito il supposrto logistico della manifestazione.

Abbiamo sentito Gaetano Di Venti sul significato dell’evento e sulle attività messe in cantiere dall’Ufficio diocesano e don Valerio Sgroi delegato del Vescovo per le Confraternite.



Rispondi