Figli in Paradiso. A Santa Maria della Speranza di Niscemi riprendono gli incontri
Hanno avuto inizio lunedì 14 ottobre scorso le celebrazioni e gli incontri dell’associazione Figli in Paradiso presso la parrocchia S. Maria della
Speranza. Periodicamente s’incontrano circa quaranta mamme e papà che hanno perso figli, e a partire dalla preghiera, nello stare insieme, vogliono lenire il loro dolore. Dinanzi alla perdita di un figlio l’unica cosa che si può accettare è lo tare accanto, la prossimità. L’opera di misericordia più difficile, forse, è “consolare gli afflitti” ma Dio dà la forza a questi genitori nel vivere le loro ordinarie giornate. Alle attività già vissute dal gruppo di Niscemi, il consiglio formato da sette mamme e dal supporto del parroco hanno pensato di riprendere i ritiri spirituali periodici quale forma cristiana dello stare insieme.
Nel mese di novembre i genitori in pellegrinaggio pregheranno sulle tombe dei loro figli ed il 30 novembre s’incontreranno per il primo ritiro meditando il passo biblico del Padre nostro secondo la visione dell’evangelista Luca. Molto lavoro lo fanno le comunità parrocchiali con i parroci che accompagnano i gruppi, e, presentissima è la presenza della presidente nazionale signora Virginia Campanile che, a Cascia, nel maggio scorso, è stata insignita insieme ad altre due donne del riconoscimento internazionale Santa Rita.