Main Menu

Gli stati generali della missione.

LAVORI DEL FORUM MISSIONARIO

Sono iniziati lunedi’ 11 novembre 2024 i lavori del forum missionario nazionale col tema: “cantiere missione. Vivere nel mondo il dono e la cura”. Il Forum dal 11 al 14 novembre 2024, a Montesilvano- riviera (Pescara). Il primo giorno è iniziato con la preghiera guidata da don Giuseppe Pizzoli, direttore nazionale di Missio pontificie opere missionarie. Dopo la preghiera iniziale, mons. Michele Attuoro ha introdotto il forum missionario nazionale, assieme alla conduttrice Chiara Pellicci, giornalista della fondazione Missio e moderatrice del forum missionario. Dopo l’introduzione, sono intervenuti:

– Giovanna Fattori (per l’Asia) che ha illustrato la sua esperienza di missione nell’estremo oriente.
– Dario Bossi (per l’America Latina) che ha evidenziato l’essere missionario nel tempo della speranza.
– Sr Rosemary Nyirumbe (per l’Africa) che in  collegamento dall’Uganda, ha dato la testimonianza del suo impegno di  recupero delle donne vittime di violenza, per ridarle una speranza di vita attraverso il centro di formazione professionale  in alcune zone rurali.
Dopo i tre interventi – testimonianze, si è passato al momento delle risonanze bibliche con la biblista Lidia Maggi che ha concluso il suo  intervento con questa domanda : si può essere missionario della speranza predicando il Vangelo dei poveri ? Che è un vangelo della liberazione?
Con l’intervento della biblista Lidia Maggi si sono conclusi gli interventi pomeridiani del primo giorno del forum missionario nazionale.
Dopo cena la serata comunitaria è stata animata dagli attori famosi della compagnia teatrale Experia in un spettacolo al titolo: “Lavoro in corso.

 



Rispondi